Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) dell’Università Telematica Pegaso si configura come un Centro di Servizio d’Ateneo istituito per rispondere alle esigenze linguistiche degli studenti e dell’intera comunità accademica. Secondo quanto stabilito dal Regolamento deliberato con DECRETO N. 1171 DEL 27/12/2024, il Centro Linguistico d’Ateneo ha il compito di sovrintendere e coordinare l’attività didattica legata alle lingue straniere e all’italiano come lingua straniera, fornendo corsi e servizi linguistici dedicati. Questi servizi sono destinati a studentesse e studenti, dottorande e dottorandi, docenti e ricercatori dell’Ateneo, oltre che ad utenti esterni interessati a migliorare le proprie competenze linguistiche.
Finalità del Centro Linguistico d’Ateneo
Il Centro Linguistico d’Ateneo persegue diverse finalità mirate al miglioramento dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue:
a) Coordinare, in collaborazione con i Presidi delle Facoltà, la didattica delle lingue straniere e dell’italiano come lingua straniera, garantendo coerenza e qualità nell’insegnamento.
b) Organizzare corsi di lingua, attività didattiche integrative, percorsi di auto-apprendimento e procedure per l’accertamento e la certificazione delle competenze linguistiche. Questi corsi e servizi sono rivolti sia agli studenti dell’Ateneo sia a utenti esterni interessati.
c) Collaborare con i Coordinatori di Dottorato per pianificare e gestire i laboratori di lingua previsti dai programmi dei corsi di dottorato.
d) Fornire servizi di traduzione da e verso la lingua italiana, favorendo la comunicazione in ambito accademico e scientifico.
e) Stabilire e sviluppare collaborazioni con istituzioni universitarie e altri enti a livello nazionale e internazionale. Il Centro Linguistico d’Ateneo promuove inoltre iniziative editoriali finalizzate alla diffusione dei risultati scientifici ottenuti dai suoi docenti e ricercatori.
f) Svolgere ogni altra attività funzionale al raggiungimento degli obiettivi del Centro, ampliando costantemente la gamma di servizi offerti.
Attività del Centro Linguistico d’Ateneo per l’Anno Accademico 2024-2025
Il Centro Linguistico d’Ateneo propone un’ampia varietà di corsi e servizi didattico-linguistici per l’anno accademico 2024-2025, con modalità di apprendimento flessibili e innovative:
Corsi di lingua inglese, spagnola, francese e italiana per stranieri, disponibili sia in modalità sincrona (lezioni in tempo reale) che asincrona (con materiali didattici e videolezioni fruibili in autonomia), supportati da tutor specializzati.
Corsi specifici di Medical English, offerti sia in modalità sincrona che asincrona, con materiali didattici e videolezioni dedicate.
Esami di certificazione linguistica basati sul Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), organizzati in collaborazione con enti riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), per garantire una certificazione ufficiale delle competenze linguistiche acquisite.
Il Centro Linguistico d’Ateneo si conferma dunque un punto di riferimento essenziale per la promozione delle competenze linguistiche, contribuendo alla crescita accademica e professionale degli studenti e dell’intera comunità universitaria.